A un anno da Expo. Più siamo, più pesiamo

Il primo evento ufficiale di Expo Milano 2015: entertainment, food raising e momenti istituzionali per una serata che dà il via al countdown, all’insegna del tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

L’OBIETTIVO

Inaugurare il countdown di Expo Milano 2015, generare partecipazione e awareness intorno all’Esposizione Universale e sensibilizzare le persone sul tema dell’emergenza alimentare globale.

Il Team

Direzione progetto:
Simone Coggi
Direzione produzione:
Valentina Bigicchi
Direzione creativa:
Piero Durat

un grande evento di piazza

Meno 365 giorni a Expo 2015. Ad annunciarlo è una grande cerimonia collettiva in piazza Gae Aulenti a Milano. Una festa di colori, con la compagnia della mascotte Foody. La piazza vibra intorno al megaschermo che rimanda le riprese in diretta Rai.

Antonella Clerici accoglie sul palco autorità e ospiti d’eccezione che fanno il punto sul progetto, le opportunità e gli obiettivi di Expo. Andrea Bocelli regala un’interpretazione dell’Inno di Mameli, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, e svela l’inno ufficiale di Expo, “La forza del sorriso”. Milano si prepara a diventare la capitale del mondo.

I NUMERI DELL’EVENTO

 

  • 365 giorni a expo
  • 10 bilance
  • 100 tonnellate di cibo donate
  • 1600 persone pesate
  • 2 ore di diretta rai
  • 60 elementi d'orchestra

più siamo, più pesiamo

È il concept creativo scelto per coinvolgere la cittadinanza in una grande iniziativa di solidarietà: una campagna di “food raising”. Nella piazza vengono installate 10 bilance, su cui tutti sono invitati a pesarsi. Grazie a Coop e Eataly, il corrispettivo in derrate del peso complessivo raggiunto durante la serata va al Banco Alimentare: 100 tonnellate di alimenti destinati a persone bisognose.

Rassegna stampa

  • Expo 2015, inizia il countdown. Evento a Milano in diretta Rai - Scarica il PDF