K-Food Truck. Un assaggio di Corea nel cuore di Milano

Una settimana di degustazioni gratuite per promuovere la partecipazione della Repubblica di Corea a Expo Milano 2015.

L’OBIETTIVO

Invitare il pubblico a visitare il Padiglione della Repubblica di Corea a Expo Milano 2015, per far conoscere una delle cucine più raffinate del mondo ed esplorare le soluzioni alle attuali sfide globali sul cibo e l’alimentazione predisposte dalla Corea.

Il Team

Direzione cliente:
Gianluca Prina
Direzione progetto:
Piero Durat
Direzione produzione:
Patrizia Dello Mastro

i numeri dell’evento

 

  • 14 giorni d'attività
  • 4 chef al giorno
  • 4000 piatti distribuiti
  • 5000 tazze d’insam-chatè

L’idea e lo sviluppo

Nella settimana che precede l’inaugurazione di Expo, un food truck in Piazzale Cadorna offre a milanesi e turisti la possibilità di sperimentare gratuitamente l’autentica cucina coreana.

È un viaggio alla scoperta dei suoi sapori che traduce in esperienza il claim “La Corea non è mai stata così vicina” e che permette di ricevere informazioni sulla partecipazione della Corea a Expo.

La settimana successiva, il K-Food Truck percorre le strade di Milano per promuovere il Padiglione della Corea, una delle architetture più attraenti del sito espositivo, che richiama il moon-jar, il tipico vaso di ceramica usato per conservare cibi fermentati.

food tasting a norma di legge

Ogni giorno quattro chef provenienti dalla Corea si avvicendano ai fornelli per cucinare menù sempre diversi. In preparazione all’iniziativa, il team asiatico viene guidato lungo tutte le procedure necessarie a ottenere le licenze e i permessi richiesti per legge. Dall’organizzazione dei corsi HACCP per gli chef alla formazione del personale di cucina e non.

L’hansik

La Corea è famosa per il suo street food, che ha anche un nome specifico: hansik. Il progetto ricrea e fa vivere al pubblico la tipica esperienza culinaria coreana, a base di cibi fermentati e di insam-chatè, il tradizionale tè al ginseng.

Rassegna stampa

  • K-Food Truck, la Corea non è mai stata così vicina - Scarica il PDF
  • K-Food Truck, un assaggio di Corea nel cuore di Milano - Scarica il PDF
  • La Corea di Expo si promuove con il K-Food Truck - Scarica il PDF
  • La Corea ‘è vicina’ con The Next Event e il K-Food Truck - Scarica il PDF